Domenico Manca spa
Export Story
Annoverata tra le case olearie più antiche d’Italia, la Famiglia Manca è impegnata nel campo dell’olivicoltura sin dai primi del ‘900. L’azienda produce olio extra vergine di oliva proveniente dalla selezione di cultivar di origine esclusivamente sarda e nazionale attraverso il controllo dell’intera filiera produttiva che segue dalla raccolta all’estrazione, dalla conservazione alla distribuzione. Il vero decollo dell’attività avviene quando negli anni ’70 Domenico Manca, attuale amministratore, prende in mano l’azienda e crea il marchio San Giuliano. Grazie alla sua spinta innovatrice si assiste a una rapida e notevole crescita che in breve tempo porta il brand e l’extravergine 100% italiano – conosciuto prima solo a livello locale – ad affermarsi in Penisola. Successivamente, con il fondamentale contributo del figlio Pasquale inizia la distribuzione negli Stati Uniti, in Canada e in numerosi altri Paesi, con un trend di export in costante aumento. Oggi l’azienda ha una controllata negli Stati Uniti e collabora stabilmente con importatori e distributori in più di 15 Paesi esteri tra i quali Svizzera, Regno Unito, Giappone, Arabia Saudita e Cina, per citare i più importanti. Sui mercati l’azienda propone, tra i suoi prodotti certificati di qualità con il marchio 100% olive italiane di maggior successo, l’Originale al Cuor d’olivo fruttato nella sua collezione premium o il ‘Sardegna Dop’ prodotto a freddo. Tra gli obiettivi per il medio periodo c’è quello di incrementare l’attuale 35% del fatturato dell'export sino al 50%.
Proposta di Valore per i Mercati esteri
Prodotto di punta per il suo successo nei mercati esteri è l’olio extra Vergine d’oliva 100% Italiano ‘Originale’ da 1 litro. Viene effettuato un controllo dell’intera filiera produttiva.
Dati Aziendali
RAGIONE SOCIALE |
Domenico Manca |
FORMA GIURIDICA |
SPA |
INDIRIZZO |
Via Carrabuffas |
COMUNE |
Alghero |
PROVINCIA |
Sassari |
CAP |
07041 |
ANNO DI COSTITUZIONE |
1980 |
AMMINISTRATORE |
Domenico Manca |
CLASSE DI FATTURATO |
5-20 milioni |
CLASSE DI ADDETTI |
10-50 unità |
SETTORE |
Agroalimentare |
ATTIVITÀ SVOLTA |
Produzione, confezionamento e commercio olio extravergine d’oliva |
BRAND |
San Giuliano |
BREVETTI |
Si |
% EXPORT SU FATTURATO |
35% |
NUMERO MERCATI DI VENDITA |
15 |
PRINCIPALI MERCATI DI VENDITA (1-3) |
1. Svizzera 2. Usa 3. Canada |
KEY EXPORT PRODUCT |
Olio extravergine 100% italiano Originale da 1L |
ORGANIZZAZIONE COMMERCIALE ALL’ESTERO |
Una filiale negli Usa e rete Importatori |
EXPORT MANAGER INTERNO |
Pasquale Manca |
EXPORT MANAGER ESTERNO |
no |
SITO WEB AZIENDALE |
www.sangiuliano.it |
E-COMMERCE (SI/NO) – (B2B/B2C) |
Si e-commerce su Amazon |
PRESENZA SU SOCIAL MEDIA |
Facebook – Instagram - Linkedin |
PRESENZA ESPOSITIVA FIERE INTERNAZIONALI |
Si: Cibus – FancyFood – FoodAsia – Sud Est asiatico |