Image
Wider srl

Wider srl

Export Story

L’avanguardia della nautica italiana ha sede ad Ancona e si chiama Wider. Nel 2010 Tilli Antonelli, fondatore del cantiere nautico Wider, realizza a Castelvecchio di Monteporzio, Pesaro Urbino, barche dotate di terrazze centrali che, aprendosi, danno maggior spazio al pozzetto (da qui il nome “wider”, vale a dire “più ampio”). Da quel momento, è un crescendo di innovazione e successo, poiché l’azienda introduce la tecnologia ibrido-elettrica, utilizzata nella propulsione e nel funzionamento degli apparati “hotel” delle proprie imbarcazioni. Tale tecnologia è a tutt’oggi insuperata e viene applicata con successo in due yachts di 45 e 52 metri.

Puntare su futuro e innovazione ed essere visionari fino a voler diventare la “Tesla della nautica” diventa il punto di forza dell’azienda. Il salto di qualità avviene a fine 2019, poco prima della pandemia, quando alla guida dell’azienda arriva Marcello Maggi, che acquisisce la proprietà aziendale da un fondo straniero per “restituire” qualcosa al proprio territorio d’origine. Arrivano finanziamenti, partono nuovi progetti, e il numero di dipendenti cresce. Era in qualche modo una risposta del mercato a una esigenza delle persone: il trauma del Covid aveva aumentato, fra le varie cose, e per chi poteva permetterselo, la richiesta di barche per poter trascorrere le vacanze con i propri cari lontano dalla folla.

Oggi l’azienda opera in due settori distinti: la realizzazione di barche in serie, catamarani e barche più piccole, con Corrado Baldazzi Chief Commercial Officier (CCO), e la realizzazione di yacht in acciaio e alluminio customer, realizzati su misura per il cliente, con Maurizio Magri Chief Commercial Officier.

Investimenti importanti, continue integrazioni di dipendenti e organizzazioni da stravolgere potevano diventare in qualche momento della vita aziendale ostacoli ardui da superare, ma Wider ha saputo rispondere con determinazione lavorando costantemente in team e superando queste sfide.   

Il business è chiaramente mondiale: l’azienda si rivolge principalmente al mercato europeo (Spagna, Costa Azzurra, Italia, Grecia e Turchia) e agli Stati Uniti (Florida e sud-est degli Usa), oltre che all’Asia e all’Oceania. La chiave di successo in mercati così diversi tra loro è il prodotto, che da un lato trasmette l’italianità dell’azienda, la sua storia e le sue tradizioni, dall’altro è innovativo e diverso da tutti gli altri, con la centralità del cliente che è un elemento che fa sempre la differenza.

Regione:
Marche

Settore merceologico:
Nautica

Attività svolta:
Cantiere navale

Sito web:
www.wider-yachts.com

si ringraziano i partner della manifestazione

Main Partner

Image

Con il patrocinio di

Image
Image

Gold Partners

Image
Image
Image

Marketing partner

Image

Media partners

Image
Image

Channel partner

Image

In collaborazione con

Image
Image

Ufficio Stampa e Relazioni Esterne

Image