Image
Sapaf srl

Sapaf srl

Export Story

Sapaf, azienda a conduzione familiare da tre generazioni nata nel 1954 e con sede a Scandicci in Toscana, produce borse da donna e uomo e vanta una lunga tradizione di pelletteria con una storia consolidata di export in tutto il mondo. Negli ultimi anni ha adottato una strategia di differenziazione della produzione attraverso la collaborazione con nomi noti di livello internazionale, la progettazione della collezione per Private Labels e la realizzazione di una propria linea a marchio Sapaf Atelier 1954. 

Quattro le fasi significative dell’azienda: la prima, fra gli anni ‘50 e ’60, quando la massima esaltazione delle capacità artigiane di Sapaf si traduce in produzioni limitate e modelli unici che abbracciano vari stili al femminile, tra i quali le borsette da sera in pellami pregiati con decorazioni artistiche e incisioni in oro 24 carati. La filosofia aziendale è: eccellenza qualitativa e unicità. Fra gli anni ‘70 e gli anni ‘80 si apre il palcoscenico internazionale: l'azienda conquista la fiducia del mercato e l'attenzione dei media grazie all'elevata qualità delle sue produzioni, affermandosi soprattutto negli Stati Uniti ed in Giappone. La terza fase si svolge fra gli anni ‘90 e il 2000: sono gli anni della trasformazione strategica con il rafforzamento del know how tecnico e l'acquisizione di nuove conoscenze organizzative. Il progetto Sapaf Atelier 1954 prende forma ed evolve verso l’era 2.0
Oggi, partendo dalla nascita nel 1954 di una bottega artigiana, attraverso eccellenza e esperienza il brand Sapaf Atelier 1954 è uno dei più esclusivi del panorama Luxury.

Parola chiave di Sapaf è sicuramente “sostenibilità”, intesa nei suoi tre aspetti di sostenibilità sociale, economica e ambientale.
Sociale perché da sempre lavorare in Sapaf è considerato un privilegio per pochi: spesso si entra giovanissimi apprendisti per poi crescere professionalmente in una grande famiglia e creare pezzi unici al mondo. Sapaf è la prima azienda di pelletteria italiana ad applicare la norma SA8000 fin dal 2003, da sempre pone grande attenzione alle certificazioni e mette il rispetto per il lavoro e la soddisfazione dei propri collaboratori al centro della sua mission. Il profondo rispetto per l’ambiente guida da sempre la filosofia di Sapaf di “fabbricare bellezza” senza recare danni al nostro pianeta, anzi sostenendolo. L’azienda utilizza solo energia certificata proveniente da fonti rinnovabili, con un risparmio annuo di 30mila Kg di Co2. Insieme ai ricercatori dell’Università di Firenze, studia nuove tecniche e nuovi materiali per ridurre al minimo l’impatto ambientale delle lavorazioni, promuovendo la ‘lunga vita’ dei prodotti attraverso il riuso di borse a marchio Sapaf, attraverso apposita certificazione di autenticità. Grande attenzione, infine, anche alla sostenibilità economica con particolare impegno verso la corretta remunerazioni dei lavoratori e il giusto prezzo di vendita per garantire la clientela finale.

Regione:
Toscana

Settore merceologico:
Pelletteria

Attività svolta:
Produzione Borse Donna e Uomo

Sito web:
www.sapaf54.it