Image
Nord Engineering Spa

Nord Engineering Spa

Export Story

Nord Engineering è una società con sede a Caraglio, in provincia di Cuneo, attiva nel settore metalmeccanico e che progetta e realizza contenitori in acciaio per la raccolta differenziata e l’allestimento di mezzi per la raccolta.
La sua storia inizia nel 1997 su iniziativa di tre fratelli che progettano e brevettano “Easy”, un sistema di sollevamento polivalente completamente automatizzato e bilaterale che consente di gestire attraverso un solo operatore (e quindi di semplificare e ottimizzare) la raccolta dei rifiuti solidi urbani differenziati in contenitori realizzati ad hoc, gradevoli e adatti a qualsiasi tipo di rifiuto.
Da 10 anni alla guida di Nord Engineering c’è Malachy Musso, che ha fatto crescere l’azienda sui mercati stranieri rendendola leader nello smart waste management.
La capacità progettuale è senz’altro un elemento che distingue la società, capace da una parte di customizzare il proprio prodotto in base alle esigenze del cliente, e dall’altra di renderlo allo stesso tempo industriale. Altri acceleratori dell’attività aziendale nel tempo sono l’innovazione, la capacità di gestione dei brevetti e l’adattamento del proprio processo di industrializzazione a quello dei propri clienti, realtà grandi e importanti. Realizzare questo percorso ha dato all’azienda consapevolezza dei traguardi che stava raggiungendo e di trovarsi al posto giusto nel momento giusto.
In alcuni mercati come Francia e Spagna, affini economicamente e culturalmente, ha saputo subito massimizzare i propri risultati. In altri, come il Nord e il Sud America (Uruguay, Perù, Argentina, Stati Uniti in particolare) o negli Emirati arabi, Turchia, Israele, Marocco e Algeria, è arrivata in un secondo momento come azienda già solida. Per penetrare in questi mercati, spiegano i vertici della società, non basta esser pronti dal punto di vista tecnico: bisogna prestare grande attenzione anche alla cultura di questi Paesi, rispettandola e sapendola apprezzare: solo in questo modo si potrà essere in grado di modificare un prodotto e conseguentemente valorizzarlo. Avere la presunzione che il proprio approccio possa andar bene in qualsiasi paese del mondo è sbagliato: bisogna tener conto delle culture e delle esigenze locali. Come dire: preservare il proprio Dna e la propria identità e, allo stesso tempo, aprirsi a nuove realtà.
Una chiave di successo per un imprenditore che ha voglia di espandere il proprio business all’estero, secondo Nord Engineering, è senz’altro l’umiltà, intesa come ricerca e lavoro costante su sé stesso: il business risiede infatti nelle idee e nella loro qualità, è questo che porta valore al prodotto, e non il contrario.

Regione:
Piemonte

Settore merceologico:
Metalmeccanico

Attività svolta:
Progettazione e realizzazione di contenitori in acciaio per la raccolta differenziata e allestimento mezzi per la raccolta

Sito web:
www.nordengineering.com