Image
Italmesh srl

Italmesh srl

Export Story

Italmesh nasce nel 2010 come idea, per poi diventare realtà nel 2013. 

Alla base c’è un prodotto assolutamente innovativo, che nel 2009 era completamente sconosciuto anche su mercati stranieri vibranti come Dubai, e cioè modelli di reti stirate e pannelli di lamiera forata completamente personalizzati. Parliamo di prodotti facili da installare e mantenere grazie agli innovativi sistemi di ancoraggio, studiati e brevettati internamente, e alla tecnologia di verniciatura a polvere che permette al materiale di autopulirsi e mantenersi inalterato nel tempo.

Daniela Arrigoni, oggi CEO di Italmesh, comprende che in un mercato decisamente interessante può spingere molto sul design italiano, e grazie alla sua capacità di trasformare le idee in realtà riesce a conquistare numerosi architetti, Accompagnare la vendita del prodotto a una serie di servizi interessanti e connessi diventa un punto di forza dell’azienda, nella quale è possibile trovare qualsiasi tipo di figura specializzata necessaria, dagli ingegneri agli architetti e dai giardinieri agli agronomi, che riescono a studiare in profondità ogni caso possibile individuando il materiale più adatto e la finitura più durevole nel tempo. 

Il momento decisivo e di svolta dell’azienda – secondo quanto racconta la proprietà di Italmesh - in realtà non è ancora arrivato: la sensazione infatti è quella di poter dare sempre di più, di poter raggiungere nuovi mercati con strategie ogni volta diverse. Anche il coinvolgimento dell’azienda in grandi opere è certamente una bella soddisfazione, specialmente perché spesso ottenuto rispetto ad aziende più blasonate, strutturate e teoricamente piùesperte Raggiunta la consapevolezza di poter fare grandi cose. 

Il Covid-19 ha portato momenti di ‘buio’ e di stop obbligato. Viaggiare, relazionarsi con altri paesi e con i loro cittadini era diventato impossibile. A quel punto Italmesh ha saputo riconvertirsi lavorando sull’Italia; la risposta del mercato è stata ottima. 

Oggi la notorietà del prodotto è ritornata a livello internazionale soprattutto in Medio Oriente, grazie a importanti operazioni di posizionamento del brand. Dubai è il cuore pulsante del business, oltre che un hub per tutto il Medio Oriente e l’Arabia Saudita. ItalMesh è presente anche in Inghilterra, America, India, Seychelles Nigeria e Australia.  

Secondo la società, per operare sui mercati stranieri è importante non improvvisare e dimostrarsi mentalmente aperti a nuove culture, abitudini e tradizioni disponendo di tanta umiltà. Del resto, si sa, per creare una buona immagine di sé ci vogliono anni. Per distruggere tutto, basta anche un solo progetto gestito male. 

Regione:
Lombardia

Settore merceologico:
Metalmeccanico

Attività svolta:
Realizzazione di rivestimenti di facciate con strutture metalliche

Sito web:
www.italmesh.com