Devoto design
Devoto design

Devoto Design srl

Export Story

Devoto Design è uno studio di progettazione e realizzazione di arredi custom su misura, opera nel settore interior contract ed è specializzato nell'ingegnerizzazione e produzione di arredi complessi, il cui livello di design e finitura richiede un appropriato studio, padronanza e conoscenza dei materiali. 

Tutto questo ha permesso alla società di lavorare nel tempo con designer del calibro di Jean Nouvel, Zaha Hadid, Jacques Garcia e Fuksas.

La gestione dell’azienda è a carattere familiare, con un management al femminile: Devoto Design nasce 45 anni fa grazie ai genitori dell’attuale CEO Marianna Devoto, appassionati di design che mettono su una piccola bottega diventata nel tempo una realtà internazionale e considerata partner affidabile su grandi progetti complessi dal punto di vista dell'esecuzione, dei numeri o della commistione di lavorazioni e materiali. 

Una società, soprattutto, che si pone come interlocutore unico agli occhi del cliente e che ha nella passione smodata per il design e nella flessibilità i principali punti di forza dell’azienda. 

Fra il 2012 e il 2014 Devoto Design è una realtà ancora piccola e con problemi di logistica. La crisi del retail del 2014, che aveva quasi messo in ginocchio il mercato italiano, è il momento di crisi più profonda per questa realtà che riesce però a risollevarsi e a crescere sempre di più grazie a una decisione presa con resilienza, forza di volontà e pensiero critico: quella di iniziare a lavorare sui mercati esteri. Tutto questo avviene dunque non casualmente, ma dopo aver realizzato uno studio preventivo e aver organizzato buoni contatti sul territorio di riferimento. 

Capire a un certo punto di dover cambiare strada è la vera svolta del percorso evolutivo di Devoto Design: le risorse umane imparano in fretta, e nessun progetto le spaventa per complessità. Il Qatar diventa la griglia di apertura dell’attività straniera: Devoto design lavora a due dei principali musei di Doha e ad un albergo a 6 stelle, si estende poi a tutto il Medio Oriente, ad Abu Dhabi, Arabia Saudita, ma anche Francia, Svizzera, Stati Uniti e Sud America. L’azienda lavora anche negli USA e in Israele, dove esporta arredi di lusso su misura grazie a general contractor locali.

Il consiglio di Devoto Design per chi vuole approcciare i mercati stranieri è quello di fare bene attenzione alla sostanziale differenza esistente tra lavorare all’estero e fare internazionalizzazione. La seconda strada è molto più intricata e complessa, mettono in guardia i vertici dell’azienda, e prevede la necessità di instaurare una connessione profonda con il paese di riferimento.

Regione:
Lazio

Settore merceologico:
Arredamento contract

Attività svolta:
Ingegnerizzazione e produzione di arredi su misura di lusso

Sito web:
www.devotodesign.it