Image
Cube Controls

Cube Controls srl

Export Story

Massimo Cubeddu e Fabio Sotgiu lavorano per una ciclobottega. Fabio ha un passato da protagonista nel motorsport: per anni ha corso in moto e ha avuto un team di kart. Massimo è un appassionato di simulazione di guida. Nel 2016 iniziano a progettare e realizzare volanti iperrealistici per il sim racing. Nasce così Cube Controls. Il punto di partenza di tutto è dunque l’hobby di Massimo, che vuole progettare volanti per sé stesso perché sul mercato non trova nulla che gli piaccia. Dopo qualche indagine di mercato per capire il livello della domanda, i due amici realizzano i primi rendering di prodotto. Il riscontro è immediatamente positivo e vengono sviluppate le prime tirature limitate con l’azienda che cresce fino a 19 dipendenti e 2,5 milioni di euro di fatturato. 

Il business cresce fino al punto che oggi i volanti non sono più realizzati esclusivamente per sim racing, ma anche per motorsport, con lo sviluppo di prodotti per macchine da gara Mercedes, Hyundai, Honda e altri. 

Il design del prodotto è il fiore all’occhiello dell’azienda, oltre che una sua caratteristica identificativa: prima, infatti, i competitor puntavano esclusivamente a realizzare prodotti funzionali, senza dare valore all’aspetto e al design dell’oggetto. Cube Controls stravolge questo approccio, dando a performance e bellezza pari importanza con una particolare attenzione al design e un assemblaggio dei prodotti interamente fatto a mano. La materia prima scelta, inoltre, è di qualità sopra la media. L’attenzione spasmodica al prodotto consente all’azienda di evolvere e migliorare costantemente. Arrivano le prime richieste di acquisizione, a riprova dell’andamento positivo dell’attività. 

Anche la sopravvivenza nel momento più buio, il lockdown da Covid-19 che aveva interrotto l’attività dell’azienda proprio nel momento in c’erano importanti investimenti da sostenere e ingenti richieste alle quali rispondere, diventa una riprova di successo. Rimboccandosi le mani, i due soci fanno il lavoro di un team intero e portano avanti l’azienda fino al record assoluto di vendite.   

I mercati stranieri dell’azienda sono quelli con spiccata cultura motoristica, vale a dire Germania, Olanda, Francia e Inghilterra, e poi il Nord America, arrivato dopo ma ora in forte crescita. 

Per Cube Controls, l’impegno più importante è senz’altro adempiere alle regole dei tanti Stati in cui operare: sono competenze che in azienda mancano, con il rischio di incappare in errori anche per piccoli dettagli, ad esempio il packaging da realizzare.

Pertanto un consiglio per chi vuole lanciarsi in questo business è quello di studiare bene ciascun mercato per capire l’appetibilità dei prodotti. Lo sforzo economico e lavorativo può essere ingente, ma è importante per verificare l’effettiva possibilità di crescita.  

Regione:
Sardegna

Settore merceologico:
Produzione di hardware

Attività svolta:
Produzione volanti per simulatori di guida

Sito web:
cubecontrols.com