Image
Carthusia I Profumi Di Capri

Carthusia i Profumi Di Capri

Export Story

Carthusia, impresa caprese produttrice di profumi e sinonimo di tradizione e cultura olfattiva, è da 75 anni una storia d’amore tutta italiana nella quale il legame inscindibile verso una terra unica al mondo come Capri si intreccia con la leggenda dei monaci della Certosa dell’Isola Azzurra. Alla guida dell’azienda c’è Silvio Ruocco, caprese. Insieme alla figlia Virginia porta da più di 20 anni in azienda tutta la propria esperienza e le competenze maturate nella gioielleria di famiglia. 

Oggi Carthusia è ben rappresentata in tutta la Campania, soprattutto nelle mete turistiche d’interesse internazionale come Capri, Sorrento e Positano, ma è cresciuta anche in Italia e nel mondo fino ad avere 14 boutiques, 3 temporary store e più di 800 rivenditori selezionati a Londra, New York, Los Angeles, Singapore, Tokyo, Sidney e altre città di tutto il mondo.

La particolarità delle sue origini e la sua storia sono i punti di forza di Carthusia. I profumi nascono all’interno della Certosa di San Giacomo in un piccolissimo laboratorio utilizzato originariamente per produrre liquori. Ancora oggi è lì che vengono realizzate le essenze, con tutte le fasi della produzione eseguite rigorosamente a mano per garantire l’osservanza dei metodi naturali e la preziosa cura del fare artigianale, seguendo lo stesso processo del primo giorno di attività. L’obiettivo è realizzare profumi di nicchia, curati in ogni dettaglio, che possano raccontare l’essenza unica di Capri e lo stile italiano.
Un momento di svolta per la società arriva con l’ingresso in azienda di Virginia che, di ritorno da un periodo di studi in Giappone, porta in Carthusia una ventata di entusiasmo e novità. Il brand inizia a muoversi a livello internazionale, forte della paternità di Capri che ogni anno raccoglie turisti da tutto il mondo e diventa una vetrina planetaria. La spinta all’export è la mossa che consente a Carthusia di sopravvivere durante il periodo di lockdown da Covid-19. Grazie al web e alla vendita online su mercati che ancora esercitavano una forte domanda, l’azienda è cresciuta nonostante il periodo complesso, rafforzando la propria identità e vantando oggi numeri addirittura superiori a quelli del 2019 pre-Covid. I mercati su cui Carthusia opera maggiormente sono Stati Uniti, Germania, Giappone e Corea, paesi questi ultimi con forti prospettive di crescita. Muoversi in mercati del genere vuol dire prestare attenzione alla loro mentalità, senza provare a imporre la propria. Carthusia è riuscita pur tra mille difficoltà a conoscere questi Paesi, e a trovare l’equilibrio tra l’italianità trasmessa dal prodotto e le abitudini, i gusti e le preferenze del mercato esplorato. 

Regione:
Campania

Settore merceologico:
Profumeria

Attività svolta:
Produzione e vendita di profumi ed altri prodotti per la cura della persona

Sito web:
www.carthusia.com

si ringraziano i partner della manifestazione

Main Partner

Image

Con il patrocinio di

Image
Image

Gold Partners

Image
Image
Image

Marketing partner

Image

Media partners

Image
Image

Channel partner

Image

In collaborazione con

Image
Image

Ufficio Stampa e Relazioni Esterne

Image